mercoledì 3 gennaio 2018

Il graphic novel “Illegal” in mostra a Como

L’anno nuovo inizia al meglio per il fumetto, che si dimostra sempre più segno dei tempi. L’associazione Artificio Como ospita infatti la mostra sul romanzo grafico Illegal – dopo l’anteprima mondiale alla mostra “Arrivano dal mare” nello scorso festival di Cartoon Club a Rimini – presso il Chiostrino S. Eufemia (in Piazzolo Terragni 4 a Como) dal 13 gennaio al 4 febbraio 2018. Per l’inaugurazione del 13 gennaio alle ore 17, è previsto un incontro con gli sceneggiatori Eoin Colfer e Andrew Donkin e il disegnatore Giovanni Rigano. Modera lo sceneggiatore Davide Barzi.

Nella storia narrata dal volume a fumetti, Ebo ha 12 anni (che è anche l’età da cui il libro è più leggibile) e vive in un villaggio del Ghana. Un mattino scopre che il suo unico punto di riferimento, il fratello maggiore Kwame, è partito verso l’Europa, alla ricerca di Sisi, la sorella di cui non hanno notizie da mesi. Senza esitare, Ebo si mette in cammino sulle sue tracce: ha così inizio un estenuante viaggio prima attraverso il deserto del Sahara e poi per mare, su un barcone dove si decide il destino di tanti uomini e donne come lui, alla ricerca di futuro e di speranza.

Il volume è pubblicato in Gran Bretagna (dov’è stato è stato libro della settimana per The Times e tra i migliori libri del 2017 per The Guardian) da Hodder Books, in Francia da Hachette con il titolo Migrant, in Italia da Mondadori con il titolo Clandestino, in Spagna da Alianza Editorial, in Irlanda (dov’è stato selezionato all’Irish Book Award, il più importante premio letterario irlandese, unico graphic novel mai candidato al riconoscimento) e in Grecia, in corso di pubblicazione in USA da Sourcebooks e Germania da Rowohlt. Qui la recensione italiana apparsa nell’inserto culturale della domenica Robinson del quotidiano la Repubblica.

La mostra sarà aperta da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30, mentre al pomeriggio e nei weekend solo su appuntamento scrivendo a questa e-mail. Per maggiori informazioni: tel. 345.4502969, indirizzo e-mail, sito web. In collaborazione con Chiostrino Artificio, Luminanda, Cartoon Club. Con il patrocinio di Fondazione Cariplo e Comune di Como.

Eoin Colfer è nato in Irlanda nel 1965 e ha ottenuto premi e notorietà internazionale con la saga di Artemis Fowl (in Italia da Mondadori), che la Disney sta trasponendo in film dal vero per il 2019. Andrew Donkin ha venduto oltre 8 milioni di libri per bambini, adulti e graphic novel, adattando in graphic novel 5 libri dell’amico Colfer. Giovanni Rigano illustra fumetti per PK, Topolino, X-Mickey, Lilo & Stitch, W.i.t.c.h. e gli adattamenti da Gli Incredibili e Pirati dei Carabi, oltre ai graphic novel di Artemis Fowl e alla nuova serie Creepy Past per Bonelli di cui è creatore grafico.

Nessun commento:

Posta un commento