martedì 28 marzo 2017

Bricòla, a Milano il festival delle autoproduzioni

Sabato 1° aprile WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano, festeggia il suo sesto anno di attività aprendo di nuovo le porte al mondo del fumetto indipendente e autoprodotto per la seconda edizione di Bricòla, il festival dedicato a chi, non contento di leggere soltanto i fumetti, se li disegna e pubblica da solo.

Si chiamava Bricòla la borsa usata in passato dai contrabbandieri lombardi nell’attraversamento di Alpi e laghi, per portare dalla Svizzera quelle merci che in Italia non si potevano trovare. Da qui il nome del festival, che vuole portare al più ampio pubblico le produzioni originali che non è facile trovare. Le autoproduzioni sono una pratica che esiste da decenni, per saltare la distribuzione (case editrici e distributori per edicole, librerie e fumetterie) e creare un contatto diretto tra autore e lettore. Bricòla e WOW Spazio Fumetto hanno l’ambizione di diventare un punto di riferimento per autori e pubblico. Un festival come luogo d’incontro, scambio d’idee, di immagini, di narrazioni e di esperienze tra gli addetti del settore, e allo stesso tempo aperto a tutti; un’occasione per far nascere una rete tra chi di questa produzione si occupa a vari livelli, compresi i luoghi fisici di distribuzione delle autoproduzioni (librerie, spazi culturali, scuole di fumetto).

L’ingresso sarà libero per tutti i visitatori, che potranno trovare stand di vendita e disegno degli autori e dei collettivi di autoproduzione. Saranno presenti Attaccapanni Press, Cammello, Cargo, Casa Editrice Libera e Senza Impegni, Collettivo Radice, Cowboys from Hell, Elder Draw, La fanzinoteca, Hurricane, Lök Zine, Lucha Libre, Mammaiuto, Manticora Autoproduzioni, McGuffin Comics, Rastabbello, Sbucciaginocchi, Silly Nostalgic Kids, Vermi di Rouge e Western Glory - Delivery Service. Per l’occasione a ogni partecipante è stato chiesto di realizzare un’illustrazione sul tema degli anni Ottanta, ad anticipare la grande mostra che si terrà a WOW Spazio Fumetto da maggio. Le opere saranno esposte durante l’evento e verranno raccolte in un catalogo già disponibile al bookshop allingresso del museo. Tra gli ospiti di sabato, Adriano Carnevali (creatore dei popolari Ronfi, fresco autore di un Autobiographic Novel), AkaB (autore per il Dylan Dog Color Fest) e Squaz (collaboratore di linus, Internazionale e Repubblica XL).

L’intero programma della due giorni milanese è qui: buon festival a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento