venerdì 18 marzo 2016

Strippando, collezionare fumetti a Roma

Nuova manifestazione sui fumetti a Roma domenica 20 marzo 2016 dalle ore 10 alle 19, nei locali dell’Associazione Culturale “La Farandola” (via Pietro Romualdo Pirotta, 95), dove si tiene la prima edizione di “Strippando - Un mondo di fumetti da collezionare”, evento che darà l’occasione agli appassionati di fumetto di incontrarsi, trovare pezzi rari, completare le proprie collezioni, conoscere collezionisti, autori ed editori, visionare film, partecipare a dibattiti sul collezionismo e sul fumetto. All’interno della manifestazione è anche previsto un punto ristoro.

Con il coordinamento artistico di Luca Raffaelli, l’appassionata collaborazione del collezionista Bruno Monetti e del giornalista Renato Pallavicini, l’evento promette di tenersi una domenica al mese. Grande ospite della prima edizione Rodolfo Torti, che alle ore 15 incontra il pubblico con esposte numerose tavole originali – che saranno messe in vendita – delle sue serie più famose come Martin Mystère, Jan Karta, Rosco & Sonny, in mostra fino a domenica 3 aprile. Già collaboratore di riviste come LancioStory, Skorpio e il Giornalino, Torti è stato direttore artistico della Comic Art e nel 1995 ha vinto il Premio Yellow Kid come miglior disegnatore italiano.

Il programma della giornata prevede anche due proiezioni del documentario Animeland di Francesco Chiatante, alle ore 12 e alle ore 17, entrambe alla presenza del regista. Presentato in anteprima al recente Roma Fiction Fest, il film è dedicato interamente al mondo di manga e cosplayer giapponesi con la partecipazione di Michel Gondry, Yoichi Takahashi, Maurizio Nichetti e Valerio Mastandrea fra gli altri. Qui sotto il il trailer del documentario:

Nessun commento:

Posta un commento