martedì 29 settembre 2015

“Magnus e l’altrove” in mostra a Bologna

Promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per ricordare e riscoprire uno dei più grandi autori del fumetto italiano a quasi vent’anni dalla morte, la mostra “Magnus e l’altrove. Favole, Oriente, leggende”, curata da Luca Baldazzi e Michele Masini, sarà ospitata nelle sale espositive di via delle Donzelle 2 a Bologna dal 22 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, con inaugurazione sabato 21 novembre alle ore 18.30 con ingresso gratuito, come per tutte le iniziative promosse dalla Fondazione.

Dai lavori inediti degli esordi alle illustrazioni per ragazzi, fino ai capolavori della maturità come Le Femmine incantate: a vent’anni dalla morte di Roberto Raviola in arte Magnus, una mostra di 140 opere ricorda l’artista di Kriminal, Alan Ford e Lo Sconosciuto, uno dei grandi maestri del fumetto italiano. Accanto alla mostra, il libro Magnus prima di Magnus. Gli anni dell’apprendistato di un maestro del fumetto (in uscita per Alessandro editore... che nel 1986-89 pubblicava anche Fumo di China!) di cui vedete qui sopra la splendida copertina e il film Ho conosciuto Magnus, scritto e diretto da Paolo “Fiore” Angelini (un progetto ABC - Arte Bologna Cultura).

Il percorso della mostra si chiude con un eccezionale e finora inedito video-documento, ritrovato dal critico ed esperto di fumetti Silvano Mezzavilla. Magnus parla del suo lavoro e risponde alle domande dei lettori durante un incontro all’ormai disciolta Treviso Comics l’11 marzo 1995, meno di un anno prima della sua morte. A quell’evento parteciparono anche Franco Matticchio e Moebius, il maestro del fumetto francese, uno dei più grandi autori internazionali della letteratura disegnata, che ebbe in quell’occasione per l’arte di Magnus parole di grande elogio.

Il film Ho conosciuto Magnus verrà proiettato in anteprima in una delle sale della Cineteca di Bologna, nella serata di domenica 22 novembre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento