martedì 22 settembre 2015

“Fumettology”, parte la terza stagione

La prossima domenica 27 settembre 2015, torna in tv l’appuntamento annuale della Rai con il fumetto. Su Rai 4 dalle ore 13.25 circa, va infatti in onda - e così sarà ogni domenica - la prima delle nuove puntate di Fumettology.

Giunta alla terza stagione, la serie di documentari - ideata da Alessio Guerrini, Clarissa Montilla con il regista Dario Marani e il consulente Alessio Danesi - comincia a guardare fuori dai confini nazionali e cambia titolo, indagando non più soltanto “I miti del fumetto italiano” ma dunque cambiando in parte anche gli intenti. Dopo la carrellata delle precedenti due stagioni sulla storia del fumetto italiano, si vuole cominciare anche a guardare più da vicino agli attuali fenomeni fumettistici del bel Paese e di quelli esteri. Ecco quindi una formula per le singole puntate più snella, concentrandosi su autori e testate di più recente pubblicazione, sia in Italia sia fuori dai nostri confini.

Da The Walking Dead a Saga, da Simone Albrigi in arte Sio a Francesco DErminio in arte Ratigher, da Paolo Bacilieri a Dragonero, ai disegnatori italiani che firmano le testate Marvel e DC... Questi sono solo alcuni degli argomenti che il programma tratterà nella nuova stagione. La prima puntata, in onda domenica 27 settembre su Rai 4, sarà dedicata a un autore affermato ma ancora in ascesa: Giacomo “Keison” Bevilacqua che, fattosi conoscere grazie al suo A Panda Piace..., continua la sua crescita come autore mettendo in cantiere, oggi, un’opera per Bao Publishing e ben due per Sergio Bonelli Editore...

Qui sotto, la ben nota sigla e un estratto dalla puntata su Andrea Pazienza. A questo punto... buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento