sabato 19 ottobre 2024

“Fumo di China” n.345 in edicola e fumetteria

In tempo per la settimana prima di Halloween, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.345, con gran copertina di Alessandro Amoruso dall’accattivante cover variant del volume Julian scelta per l’imminente vigilia di Ognissanti!

Dopo un editoriale con riflessioni sparse tra la presenza sempre più esigua dì edicole in Italia e la recente scomparsa di tanti autori amatissimi, le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di tante mostre di fumetti con tavole originali), si passa a un affascinante dossier su “Lo strano caso del Dr. Alfredstein”:  un ampio e appassionante excursus del rapporto fecondo lungo i decenni tra un creatore e la Creatura, vale a dire Alfredo Castelli e il Mostro di Frankenstein!

Quindi un’intervista a Paolo Bacilieri sull’avventura di Joker a Bologna Strategia della tensione scritta da Enrico Brizzi per il volume internazionale Joker - Il mondo sul Principe Pagliaccio del Crimine, un incontro con Michele Avigo sulla sua carriera tra fumetto e illustrazione sempre in cerca di nuove esperienze per raccontare e la lunga storia dei francobolli sui fumetti nella Repubblica di San Marino, dai primi al mondo nel 1970 ai recenti 60 anni di Mafalda festeggiati al festival Cartoon Club!

A seguire l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale di FdC, con una lunga intervista al blogger appassionato di animazione giapponese Federico Antonio Russo cofondatore dello studio Buta Productions e un curioso “dietro le quinte” del gran documentario Hayao Miyazaki e l’airone, alla vigilia della presentazione italiana a Lucca Comics & Games, come sempre concludendo con l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’incontenibile Andrea “Yuu” Dentuto!

Poi le curiose analogie “filologiche” tra una storia del Topolino di Romano Scarpa e il transalpino Spirou di André Franquin, nonché il nostro tradizionale reportage esclusivo dal Cartoon Forum di Tolosa sulle produzioni animate per cinema, tv e streaming tra Italia ed Europa.

E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a ulteriori approfondimenti (questo mese sul nuovo film Joker - Folie à Deux, il romanzo-verità Non sono stato io sul primo disegnatore di Diabolik e il delizioso film animato Il robot selvaggio), “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38 insieme al multiforme Mr. Rob, stavolta sui volumi di Simon Stålenhag), le rubriche “Tempo reale” (sul volume La sola cura di Giuseppe Palumbo) e “Il senso delle nuvole” (con le osservazioni di Giuseppe Peruzzo: “Sull’isola deserta”) e infine “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta sull’edizione italiana di Dove è nato Totoro)... più il prosieguo delle strisce di Rebuòboli scritte e disegnate da Luca Salvagno con il suo Pinocchio Maltese! 

Tutto questo e altro ancora su FdC n.345 (in edicola e fumetteria So.Di.P. s.r.l. oltre che sul nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, 35 anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento