Aperto da un editoriale sulla situazione delle edicole e le news dal mondo del fumetto italiano e internazionale (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più le nostre esclusive segnalazioni di mostre di fumetti con tavole originali), segue l’intervista di copertina a Stefano Fantelli, dal Color Zagor alle sue prossime sceneggiature bonelliane.
Poi un affettuoso dossier sul multiforme “dietro le quinte” del lettering, un curioso ed entusiasmante viaggio all’interno del settore italiano e il sempre intrigante adattamento dei fumetti tradotti dall’estero, curato dall’esperto Maurizio Clausi. A seguire un incontro esclusivo con Glauco Piccione e Niccolò Pizzorno, sui loro Cortocircuiti catartici ma anche sogni e progetti, più le tante facce rivelate in dettaglio da Alessandro Santi su come Benito Jacovitti ha reinterpretato più volte nei decenni il Pinocchio di Carlo Collodi.
Quindi l’ormai tradizionale Manga Giornale, nella forma più snella d’inserto centrale di FdC, per la prima volta monopolizzato da un unico argomento per i quasi 45 anni di Gundam, con una lunghissima intervista all’esperto Jacopo Mistè sull’universo multimediale del franchise dei mecha più pervasivo di sempre. Per finire, come sempre l’inedita striscia verticale 4-koma Break dell’esperto Andrea “Yuu” Dentuto!
A questo punto, in ricordo di Graziano Origa e grazie all’associazione Chine Vaganti & smoky man, alcuni pensieri e citazioni dirette dall’ultimo incontro pubblico dell’autore sardo... più un appassionato reportage dal Festival d’Annecy 2023 tra produzioni animate indipendenti e più mainstream, con il dettaglio di tutti i premiati.
E per chiudere in bellezza, le nostre consuete 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38, questo mese sul fumetto Pluto di Naoki Urasawa), ulteriori approfondimenti (stavolta sulla serie animata in home video Lupin Zero e due uscite Green Moon Comics), le rubriche “Il senso delle nuvole” (con le osservazioni di Giuseppe Peruzzo: “Tempo e spazio”) e “Tempo reale” di Andrea Voglino (sul brillante Glitch di Officina Infernale), la nuova rubrica di minirecensioni “Dritte al punto” e come sempre la raccolta di “Strumenti” (sulla saggistica sempre più numerosa: stavolta su Tutti gli eroi della EsseGesse e Il Corriere dei Piccoli)... per una lettura a tutto tondo del multiforme universo della Nona Arte!
Tutto questo e altro ancora su FdC n.332 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 5 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!
Nessun commento:
Posta un commento