lunedì 26 settembre 2022

Torna “il Porto delle Storie”, fumetti a Camogli

La nave dei fumetti torna ad attraccare a “il Porto delle Storie” di Camogli (GE). Così la cittadina ligure annuncia il ritorno dell’evento che agli amanti del fumetto offre mostre e incontri molto speciali. La manifestazione si articolerà nell’arco di oltre un mese in momenti successivi. Quattro mostre saranno dedicate ad altrettanti maestri del fumetto italiano contemporaneo: Giuseppe Palumbo (dal cui Alfametron è tratta l’immagine sul manifesto), Lorena Canottiere, Andrea Freccero e Anna Lazzarini. Inoltre un incontro con gli sceneggiatori Alfredo Castelli e Luca Barbieri sarà dedicato al raccontare a fumetti l’avventura e un altro ospiterà La Revue Dessinée Italia sul raccontare a fumetti la realtà. Tutte occasioni stimolanti di confronto con i migliori rappresentanti del più spettacolare fumetto, tanto d’autore quanto popolare.

La manifestazione s’inaugurerà venerdi 30 settembre 2022 alle ore 17.30 nel suggestivo Castel Dragone in via Isola, con la presentazione della mostra “Il sudista e la nordista” (aperta fino al 16 ottobre) e lo stimolante confronto due importanti protagonisti del fumetto italiano, il lucano Giuseppe Palumbo e la piemontese Lorena Canottiere, due anime complementari del racconto disegnato nazionale. L’indomani, sabato 1 ottobre alle ore 11, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale in via XX Settembre 1, i due autori incontreranno il pubblico per parlare del loro lavoro artistico.
 
Sabato 8 ottobre nella Sala Consiliare si terranno due incontri: alle ore 11 sul “Raccontare l’avventura” con gli sceneggiatori Alfredo Castelli di Martin Mystère e Luca Barbieri di Dragonero, alle ore 17 sul “Raccontare la realtà” con la redazione del nuovo periodico La Revue Dessinée Italia.

Venerdi 21 ottobre alle ore 17.30 in Castel Dragone si aprirà la mostra “Il disneyano e la bonelliana” (fino al 6 novembre), che accosterà Andrea Freccero e Anna Lazzarini, rappresentativi delle rispettive caratteristiche espressive di due filoni fondamentali nel panorama del fumetto italiano contemporaneo. L’indomani, sabato 22 ottobre alle ore 11, nella Sala Consiliare i due autori incontreranno il pubblico per parlare del loro lavoro artistico.

Nata per volere del sindaco Francesco Olivari, la manifestazione è curata dal critico e storico dell’immagine Ferruccio Giromini, con la collaborazione dell’Ufficio Cultura e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Camogli. Si ringraziano inoltre il collezionista Giacomo Delbene, che ha messo a disposizione suoi preziosi disegni originali da mettere in mostra, e Ružica Babić della Libreria dell’Arco di Santa Margherita. Il catalogo della manifestazione sarà distribuito ai visitatori gratuitamente, fino a esaurimento.

Nessun commento:

Posta un commento