sabato 15 maggio 2021

“Fumo di China” n.306 in edicola e fumetteria

E nonostante le complicazioni della pandemia, le difficoltà nella distribuzione e la stanchezza di tutti... noi continuiamo a tener duro! Finalmente arriva nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.306, con bella copertina inedita del debuttante Ryo Iha a presentare la prima collana italiana sui manga autoprodotti in Giappone.

Dopo un editoriale con nuove segnalazioni su quanto avvenuto nelle ultime settimane per fare il punto sul mercato italiano delle nuvolette (con la riaperta di musei, mostre e cinema), le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, comprese un paio di copertine in anteprima), la nostra cover story comprende una conversazione esclusiva con Davide Castellazzi, storico curatore di testate di fumetti in Italia dopo essere stato decenni fa anche redattore di FdC, che ci presenta la nuova collana Shin Manga per Shockdom con la sua scelta di manga autoprodotti dalle celebri dojinshi nipponiche.

Poi l’interessantissimo incontro via Skype con la celebre Ann Nocenti (a chiacchierare con gusto dei suoi progetti & fumetti vecchi e nuovi, ma anche di cinema e giornalismo), un colloquio a tutto campo fra arte, fumetti e web con Rosa “Vorticerosa” Puglisi e le sue esperienze a 360 gradi con It Comics, e ancora un’intervista “a tutto campo” con l’instancabile Michele Mordente sulle sue nuove iniziative editoriali, dall’opera omnia di Stefano Tamburini a nuove uscite su Andrea Pazienza e il primo Muscoli Magazine ricchissimo di ospiti.

A seguire due casi sfiziosi di “Graphic novel d’artista” (raccolti e raccontati da Ferruccio Giromini di “quando non sono i fumettari a fare fumetti”), oltre al profilo “made in Taranto” di Angelo Todaro (ra passato glorioso e presente ricco d’iniziative,attorno a The Phantom e non soltanto), la presentazione degli atti finalmente disponibili del recente convegno di Rovereto “Qua la penna! Autrici e art direcotr nel fumetto italiano (1908-2018)” sul contributo femminile all’affermazione della Nona Arte nel nostro Paese, l’incredibile vitalità di un classico senza tempo come Corto Maltese (con la conclusione dell’edizione tascabile Rizzoli Lizard del “bel marinaio” di Hugo Pratt), nonché la fresca e commovente avventura di Nathan Never simil-Miyazaki con omaggio agli scomparsi Giacomo Pueroni che la iniziò e Federico Memola che la scrisse (un albo particolarissimo, che ha anticipato al meglio la festa dei primi 30 anni del “Musone”), per incontrare infine (nelle consuete interviste di FdC a personalità di cinema e teatro) il regista dublinese Lorcan Finnegan che ci racconta il suo particolare rapporto con i fumetti.
 
E per chiudere come sempre in bellezza, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (stavolta sull’Aladino di Nadia Terranova & Lorenzo Mattotti, il compendio Tutti i colori del giallo di Luca Crovi e un Picsou Magazine francese che parla di italiani e dell’Inducks) e gli Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata ai fumetti, in particolare il libro Mr. Bin - Architetture per il Deposito di Scrooge McDuck e la rivista annuale Manga Academica n.13)!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.306 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e come sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 4 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) in 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento