venerdì 5 febbraio 2021

“Fumo di China” n.302 in edicola e fumetteria

E nonostante le complicazioni della pandemia, le difficoltà nella distribuzione e la stanchezza di tutti... noi continuiamo a tener duro! Finalmente arriva nelle migliori edicole e fumetterie di tutt’Italia il nuovo FdC n.302, con splendida copertina beneaugurante di Umberto Sacchelli che cerca di captare segnali positivi dal nuovo anno fumettistico (e non).

Dopo un editoriale con alcune segnalazioni su quanto avvenuto nelle ultime settimane nel mercato italiano delle nuvolette (tra alti e bassi più qualche curiosità inedita), le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più un extra su Sergio Toppi), il nostro dossier mensile vede la chiacchierata tra bilanci e previsioni dell’esperto a 360 gradi Sergio Cavallerin su che cosa ci ha lasciato il 2020 e quali possono essere i nuovi scenari per il mercato italiano dei fumetti post-CoViD.

Poi altra intervista “con il botto” al solitamente riservato Andrea Rivi, neo direttore dell’Editoriale Cosmo, con cui ragioniamo sui 10 anni di Nona Arte e i quasi altrettanti di collane a fumetti “collaterali” ai quotidiani RCS. Quindi un colloquio a 360 gradi con Giulio & Marco Rincione sulle loro “vite di carta e d’inquietudine”, le loro carriere, i fumetti più amati e quelli in lavorazione. Un salto nel passato con il primo “graphic novel collettivo” Nero metropolitano rievocato 10 anni dopo dal suo sceneggiatore e curatore Sergio Brancato.

A seguire il progetto transmediale di Cyberpunk 2077 (che da videogioco e presto serie animata ha ora debuttato a fumetti), prima di tornare a parlare con personalità di cinema e teatro incontrando Giuseppe Cederna (che ci racconta i suoi amori e incontri “fumettosi”) e approfondiamo l’originale volume di storia del fumetto Dal Signor Bonaventura a Saturno contro la Terra), concludendo con una curiosa indagine che racconta il filo sottile che lega i draghi dell’animazione ma non soltanto, da Dragon Trainer a Makoto Shinkai, da Jeff Koons all’adolescenza complice Hayao Miyazaki)
    
E per concludere come sempre in bellezza, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, insieme alle rubriche “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose) del multitasking Fabio Licari, oltre a “Niente Da Dire” (la nuova rubrica curata dall’omonimo portale di divulgazione culturale lanciato da Daniele Daccò detto il Rinoceronte con le sodali Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (stavolta sui libri illustrati Una divisa per Nino e il curioso L’amo, la lettura oltre al recente remake del videogioco tratto dal fumetto XIII), gli Strumenti (sulla sempre più numerosa saggistica), una comparsata finale del nostro storico amico Massimo Bonfatti e le nuove strisce fra satira e ironia della serie Fex contro Mefìstronz su testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e altro ancora su FdC n.302 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e come sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a soli 4 euro nel tradizionale formato 24 x 33,5 cm (immutato e caratteristico fin dal nostro sbarco in edicola, oltre trent’anni fa) con 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento