lunedì 15 giugno 2020

2° Premio Coco e 1° Premio Efesto, in diretta web

Sarà un’edizione diversa, per via delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria in corso, ma non per questo meno partecipata. Dopo il grande successo del 2019, lo staff di Etna Comics ha annunciato con orgoglio la seconda edizione del “Premio Coco”, riconoscimento dedicato a figure e opere del fumetto italiano che si sono distinte nel corso dell’ultimo anno. L’appuntamento è per stasera lunedì 15 giugno alle ore 21.30 in diretta Facebook sulla pagina ufficiale di Etna Comics e in contemporanea su quella di Meganerd, che cura la presentazione della serata.

Quest’anno la Giuria di Qualità individuata dal presidente Alessandro Di Nocera (collaboratore delle pagine campane del quotidiano la Repubblica ed esperto di linguaggi del fumetto) su incarico dell'organizzazione della kermesse catanese sarà costituita da numerose figure di altissimo livello. Oltre al senior consultant Riccardo Corbò (giornalista e redattore RAI), figurano centri culturali come il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona (rappresentato dal direttore Michele Ginevra, critico e sceneggiatore), FumettomaniaFactory di Barcellona Pozzo di Gotto (con il direttore Mario Benenati), WOW Spazio Fumetto di Milano (con il direttore Luigi F. Bona), oltre alle riviste web Comicus.it (rappresentato dal direttore Gennaro Costanzo), Meganerd.it (con il direttore Andrea Alfano) e N3rdcore.it (con il direttore Lorenzo Fantoni), insieme ai giornalisti Elisabetta Sedda (editor De Agostini nell'area Non Fiction per ragazzi), Nadia Terranova, Cristina Zagaria, Diego Del Pozzo, Vittorio Eboli, Rosario Pellecchia, Gianmaria Tammaro. Organizzatori sono Antonio Mannino ed Enrico Scarpello.

Le 8 categorie delineate per il Premio sono Miglior Sceneggiatore italiano, Miglior disegnatore italiano, Miglior Colorista italiano, Miglior Autore Unico italiano, Miglior serie o miniserie o collana di autore o autori italiani, Miglior libro di autore o autori italiani, Wow! per l’eccellenza italiana nel mondo (volto a premiare autori che si siano distinti sulla scena internazionale per il loro operato nell’ambito del fumetto o, sempre a partire da lì, anche in altri media), Premio speciale della giuria al merito artistico. I premi sono incentrati su aspetti artistici e produttivi strettamente nazionali, tuttavia le categorie non sono fisse, ma soggette ad espansione. Nella prospettiva delle successive edizioni se ne potranno infatti delineare altre che annoverino ulteriori tipologie di autori e di produzioni sia di nazionalità italiana che straniera.

Direttore, Senior Consultant e Giuria di Qualità terranno conto, nell’assegnazione dei premi, dell’attività degli autori e delle produzioni che hanno visto la luce dall’1 maggio 2019 fino al 30 aprile 2020. In prima battuta, il Direttore e il Senior Consultant hanno facoltà di proporre ai giurati, per ciò che riguarda le singole categorie e sempre adducendo ampie motivazioni, dei nominativi ritenuti degni di essere premiati. I giurati possono accogliere i nominativi, fornendo così il proprio imprimatur, oppure proporne di alternativi – sempre previa e ampia motivazione – aprendo una discussione che viene effettuata, tramite canali telematici, nell’arco delle settimane precedenti l’apertura della kermesse.
Le scelte finali vengono prese all’unanimità o ad ampia maggioranza e sempre con il consenso di tutti i giurati coinvolti.

Non sono previste nomination né ex aequo: i premi sono assegnati in maniera secca e diretta e con articolata motivazione resa immediatamente pubblica in sede di consegna. La Giuria e l'organizzazione, di comune accordo, possono eventualmente decidere di attribuire in determinate occasioni speciali, anche al di fuori delle categorie ufficiali sopra delineate e sempre adducendo adeguate motivazioni, una o più statuette del Premio Coco per chiari meriti artistici a personalità di spicco del mondo del fumetto italiano e internazionale.

Durante la cerimonia di consegna del “Premio Coco” verrà assegnato anche il “Premio Efesto”, il nuovo grande riconoscimento dedicato ai giochi da tavolo, promosso dall’Area Games del Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop.

Nessun commento:

Posta un commento