lunedì 16 marzo 2020

Concorso creativo “Accendi la Resistenza”

Da qualche giorno è avviata la V edizione del concorso creativo “Accendi la Resistenza”, bandito dall’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti": l’opera vincitrice riceverà un premio di 500 euro offerto da add editore.

Il tema del concorso è la narrazione della Resistenza nella sua accezione più ampia e nelle sue più varie manifestazioni.

Per partecipare occorre realizzare un soggetto e un piano dell’opera dell’intero fumetto, corredato da almeno 5 tavole di prova. L’opera dev’essere inedita e obbligatoriamente ispirarsi alle fonti documentarie proposte dagli enti del Polo del 900 per il concorso, consultabili a questo link.

Il comitato promotore invita i partecipanti a proporre un percorso artistico che restituisca i valori più alti emersi nel corso dell’opposizione e della lotta al fascismo, inteso come fenomeno storico che a livello internazionale emerge con forza negli anni Venti e raggiunge il suo apice nel corso della seconda guerra mondiale. In questa prospettiva, s’invitano caldamente a partecipare anche i nuovi cittadini e le seconde generazioni (i figli di genitori provenienti dall’estero), per potersi confrontare con il patto di memoria che alimenta la nostra Costituzione.

Destinatari del progetto sono i giovani nati dopo il 25 aprile 1985 e l’opera va inviata entro il 25 aprile 2020. In bocca al lupo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento