lunedì 26 agosto 2019

“La Divina Commedia” di Go Nagai in Omnibus!

Che cosa succede quando il poema allegorico-didascalico più importante della storia, secoli dopo la sua pubblicazione, viene reinterpretato da uno dei mangaka più famosi del mondo? Le terzine incatenate di endecasillabi de La Divina Commedia sono diventate balloon, il volgare fiorentino si è trasformato nei tratti decisi del maestro Go Nagai, che anni fa dichiarò: «Sono sempre stato ispirato da La Divina Commedia che ho letto da piccolo. Mi ha colpito che si parlasse della parte oscura dell’uomo, del suo trasporto emotivo».

Con l’etichetta J-Pop Manga mercoledì 4 settembre arriva in tutte le librerie e fumetterie il capolavoro dantesco in chiave nagaiana in un prestigioso volume unico, per celebrare l’opera letteraria più famosa della storia italiana. Un grande classico per la prima volta al mondo in un formato Omnibus, dopo che l’opera di Nagai era stata serializzata in Giappone sulla rivista Weekly Shonen Magazine nei primi anni Novanta e importata in Italia dall’editore milanese nel 2014.

Nagai ripercorre la strada di Dante: un viaggio tra inferno, purgatorio e paradiso che parte dalla selva oscura di Firenze, passa per concito, il punto più profondo dell’inferno. Attraversa le cornici del Purgatorio fino al Paradiso terrestre e culmina nella luce. Il maestro Go Nagai arrivato a festeggiare 50 anni di straordinaria carriera come fumettista, è sicuramente considerato dagli appassionati di tutte le età come uno degli autori più importanti di manga e anime. Celebre padre dei super robot giganti che hanno accompagnato generazioni di italiani come i due Mazinga, il sequel Goldrake e l’alternativo Jeeg d’Acciaio, Nagai ha rivoluzionato il modo di fare fumetti negli anni Settanta con opere immortali e avanti di decenni rispetto ai suoi contemporanei come Devilman, Violence Jack, La scuola senza pudore. Opere che hanno segnato la storia moderna del fumetto e hanno innovato temi e linguaggio di manga e anime: Nagai ha sempre avuto un legame speciale con l’Italia, ancor prima di visitarla a Lucca Comics nel 1992 e Napoli Comicon nel 2007: Devilman e Mao Dante furono ispirati proprio dall’Alighieri.

Per l’occasione il cartonato di 600 pagine a 29,90 euro arriva nelle librerie italiane con all’interno una spettacolare stampa (che vedete qui sopra) e una cover variant a colori disponibile in tutti gli store Feltrinelli... da non perdere!

Nessun commento:

Posta un commento