mercoledì 26 giugno 2019

Batman, 80 anni di tecnologia a Milano

Per omaggiare gli 80 anni di Batman (oltre al nostro Annuario del Fumetto 2019 finalmente in stampa...), la DC Comics sta organizzando in tutto il mondo una serie di festeggiamenti che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno, con eventi dal vivo, celebrazioni con i fan, prodotti esclusivi e molto altro.

Con “Batman: 80 Years of Technology”, DC e Warner Bros. raccontano il più grande detective al mondo con una speciale mostra, da venerdì 28 giugno al 10 settembre 2019 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano. I visitatori avranno la possibilità di immergersi nel mondo a fumetti del Cavaliere Oscuro, con decine di albi originali USA rari e curiosi, pubblicati dal 1939 a oggi, in un percorso storico-critico incentrato sulla bat-tecnologia. Il racconto s’intreccia con una selezione delle pagine, vignette e copertine che hanno espresso con maggior forza questo lato “tech” di Bruce Wayne, riportate anche come elemento scenografico della mostra.

13 opere originali di grandi artisti a livello internazionale – Milo Manara, Gabriele dell’Otto, Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli, Bill Sienkiewicz – completano l’esposizione. Una rara intervista tv realizzata dal giornalista Vincenzo Mollica a Bob Kane nel 1993 – creatore di Batman con lo sceneggiatore Bill Finger – permetterà inoltre di scoprire direttamente le ispirazioni e i sogni che hanno portato alla nascita dell’Uomo Pipistrello.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del Museo (intero 10 euro, ridotto 7,50), aperto da martedì a venerdì nelle ore 10-18, sabato e festivi ore 10-19.

Qui sotto, un documentario sulla Batman Technology in onda sull’inglese History Channel due anni fa:

Nessun commento:

Posta un commento