martedì 5 febbraio 2019

“Fumo di China” n.282 in edicola e fumetteria

Pur vessata dal ritardo “a cascata” dopo la distribuzione del numero natalizio, sta arrivando nelle migliori edicole e fumetterie italiane il nuovo FdC n.282, con splendida copertina inedita di Stefano Turconi colorata da Emanuele Tenderini per il ritorno di Wondercity in uscita da Tatai Lab.

Dopo un editoriale di ricordo agli scomparsi Grazia Nidasio, Laura Battaglia, Mario Bortolato e stigmatizzazione degli recenti strafalcioni dei mass media sul fumetto e animazione (una parola su tutte: Adrian), le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più una prima nuova rubrica sulle “Tavole in mostra” di fumetti nel Bel Paese), il dossier mensile si focalizza sul ritorno nel Collegio delle Meraviglie di Wondercity con una lunga intervista a Emanuele Tenderini sulla nuova edizione con l’attesa prosecuzione e conclusione della saga ideata da Giovanni Gualdoni nel 2002 e rimasta interrotta.

Poi omaggiamo la memoria della grandissima Grazia Nidasio con un ragionamento sulla sua levatura con ben pochi paragoni internazionali da parte di Andrea Plazzi e la testimonianza “dietro le quinte” nel doppiaggio della serie tv animata della Stefi da parte di Fabrizio Mazzotta, un incontro esclusivo con Capitan Artiglio che ci racconta com’è «crescere tra cowboy, dinosauri e alieni» e un’amabile chiacchierata con Guillermo Mordillo, a margine della sua mostra con Tapirulan a Cremona.

Quindi chiacchieriamo con Nina Bunjevac a proposito del suo Bezimena, il #MeToo e le donne, nonché le sue prossime opere, ricordiamo Laura De Vescovi, appassionata moglie e colorista del gigantesco Dino Battaglia, accendiamo i riflettori sul collettivo romano O.R.A. Autoproduzioni e rivediamo quando il Fumetto si misura con la Storia (da Alix l’intrepido a l’epica impresa di Fiume con Gabriele d’Annunzio), per poi andare a spasso per il tempo e lo spazio con una nuova edizione del fumetto delle origini La famille Fenouillard per Edizioni Clichy.

E ancora... 7 pagine di recensioni per orientarsi nel consueto mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Le rubriche: “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose), “Niente Da Dire” (la la nuova rubrica curata dall’omonimo portale giornalistico lanciato a Lucca da Daniele Daccò, Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta sul film d’animazione Luis e gli alieni e i fratelli Jaime & Beto Hernandez), “Il senso delle nuvole” (una seconda nuova rubrica con le puntute osservazioni di Giuseppe Peruzzo), “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione)... e le strisce fra satira sociale e graffiante ironia di Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e molto di più su  FdC n.282 (distribuito da MePe e acquistabile via PayPal direttamente dal nostro sito!), a soli 4 euro con 32 pagine tutte a colori: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento