domenica 6 gennaio 2019

“Fumo di China” n.281 in edicola e fumetteria

Pur vessata dai ritardi nella distribuzione natalizia, è finalmente arrivato nelle migliori edicole e fumetterie italiane il nuovo FdC n.281, con splendida copertina inedita di Giuliano Piccininno e colori di Luca Giorgi) dedicata alla figura di Stan Lee.

Dopo un editoriale di presentazione sul’omaggio all’uomo-immagine e co-fondatore dell’Universo Marvel come oggi lo conosciamo che ha onorato 80 anni di meraviglie sempre con il sorriso sulle labbra, le usuali news dal mondo (quelle meno viste e più importanti in Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più un approfondimento sui primi 50 anni delle fumetterie in Europa grazie a Lambiek), ci focalizziamo su storie e curiosità dell’ultimo grande creatore di miti del Novecento, con dettagli poco noti del “Sorridente”, i ricordi del “nostro” Fabio Licari dalla Lucca primaverile del 1993 con cui ha iniziato a collaborare con FdC, i sempre più invadenti richiami reciproci tra “The Man” e la cultura pop, e infine la top 5 dei migliori tweet che hanno ricordato la scomparsa del leggendario editor Marvel.

Poi guardiamo al fascino della vita quotidiana secondo Kazuo Kamimura narrata ne L’Età della Convivenza e Il Club delle Divorziate, l’autore uno e trino EsseGesse (un sogno lungo 70 anni con Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris) e quindi una lunga intervista a Stefano Casini, che dopo il breve racconto degli esordi intrecciati a FdC ci aiuta ad approfondire le sue uscite più recenti per Mondadori Comics e Tunué con uno sguardo al futuro in un inedito western da autore unico...

Quindi incontriamo Elisa2B, all’esordio da autrice unica con La chiamata di cui ci racconta i “dietro le quinte”, e una lunga analisi firmata dall’esperto di arti visive “a tutto tondo” Ferruccio Giromini dei 22 albi dei Fumetti nei musei prodotti da Coconino Press in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali.

E ancora... 7 pagine di recensioni per orientarsi nel consueto mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane. Le rubriche: “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Il Suggerimento” (per non perdere uscite sfiziose), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, tra i fondatori del nuovo portale giornalistico Niente Da Dire lanciato a Lucca insieme a Furibionda e Onigiri Calibro 38), approfondimenti (questa volta sul ’68 a fumetti, Inerzia e Kaleido di Eris Edizioni, la fine di Adventure Time e tre mostre esemplari su Topolino, Jack Kirby e Zerocalcare), “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione)... e le strisce fra satira sociale e graffiante ironia di Renzo & Lucia con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e molto di più (distribuiti da MePe e acquistabile via PayPal direttamente dal nostro sito!), a soli 4 euro: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento