lunedì 1 ottobre 2018

Treviso, assegnati i Premi Carlo Boscarato

Anche quest’anno al XV Treviso Comic Book Festival sono stati assegnati i Premi Carlo Boscarato, dedicati alla memoria dello storico autore trevigiano: 12 le categorie in concorso a cui si aggiunge il premio Piola riservato alle autoproduzioni.

Miglior Fumetto Italiano è risultato Kraken di Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari (Tunuè), Miglior Fumetto Straniero La mia cosa preferita sono i mostri di Emil Ferris (Bao Publishing), Miglior Autore Straniero è stato votato Noah Van Sciver per 133 (Oblomov Edizioni), Miglior Disegnatore Italiano è risultato Thomas Campi per Joe Shuster (Bao Publishing) e Macaroni! (Coconino Press), Miglior Sceneggiatore Italiano si è risolto in un ex aequo Alessandro Bilotta per Mercurio Loi (Sergio Bonelli Editore) e Marco Rizzo per Salvezza (Feltrinelli Comics), Miglior Autore Unico Italiano è stata considerata Silvia Rocchi per Brucia (Rizzoli Lizard).

Miglior Realtà Editoriale Italiana la Coconino Press, Autore rivelazione e Premio Cecchetto l’alias di Luca Negri vale a dire Regular Size Monster per Storie di uomini intraprendenti e di situazioni critiche (Stigma), mentre Miglior Autore di Copertina è stato giudicato Werther dell’Edera per Il Corvo - Memento Mori (Edizioni BD).

Infine, Miglior Colorista è stata giudicata Annalisa Leoni per Oblivion Song (saldaPress), Miglior Fumetto Web I tre cani di Samuel Daveti & La Came (leggibile qui), Miglior Fumetto per Bambini e Ragazzi un altro ex aequo con Viktoria di Gaia Cardinali (Tunuè) e I gioielli di Elsa di Sarah Mazzetti (Canicola), nonché il Premio Piola a Millennials di Lorenzo Ghetti & Claudia “Nuke” Razzoli.

Il festival e la mostra mercato si sono svolti con soddisfazione di tutti i partecipanti, risultato nient’affatto scontato data la prematura scomparsa nello scorso gennaio del presidente dell’Associazione TCBF e il cambio di location della manifestazione. Qui sotto un filmato di presentazione per questa edizione:


Nessun commento:

Posta un commento