domenica 8 luglio 2018

“Annuario del Fumetto 2018” in edicola e fumetteria

Terminata una lavorazione mai così interrotta da contrattempi logistici e personali, è finalmente arrivato nelle migliori edicole e fumetterie l’Annuario del Fumetto 2018 che fa il punto sul mercato italiano.

Mentre non accenna a diminuire l’incredibile offerta tra 25 mila edicole, 3 mila librerie e 250 fumetterie nel Bel Paese, ancora una volta da oltre vent’anni e unico esempio nel settore nell’Annuario la redazione di FdC approfondisce la situazione italiana e internazionale, ragionando sulle mosse delle principali realtà editoriali e incontrando autori, editori e operatori del settore.

Fin dalla splendida copertina di Gianluca e Raul Cestaro, il nostro omaggio va quest’anno inevitabilmente a Tex – l’unico personaggio italiano ininterrottamente presente in edicola e libreria con avventure inedite da 70 anni! – comprende un’intervista al suo curatore da anni e prolifico sceneggiatore Mauro Boselli, una chiacchierata con l’esperto disegnatore Fabio Civitelli, un incontro con il dinamico Stefano Andreucci e il giovane Stefano Biglia aggiuntisi allo staff di disegnatori del ranger, nonché un’analisi alle origini di G.L. Bonelli & Galep e le recenti radici nelle storie di Boselli.

E poi interviste a Emanuela Lupacchino (disegnatrice per la DC Comics), Luca Usai & Gianfranco Florio (attorno alla collana a fumetti delle nuove Duck Tales), Silvia Vecchini & Antonio “Sualzo” Vincenti (autori del pluripremiato La zona rossa, su e per gli abitanti del Centro Italia), Elena Mirulla (best seller per Cronaca di Topolinia tra apprezzamenti attuali e sogni per il futuro), e le immancabili “Pagine Gialle del Fumetto Italiano”: tutti gli indirizzi aggiornati di agenzie, associazioni, editori, fiere, scuole, fumetterie, siti...

Spazio quindi alla disamina tradizionalmente “senza peli sulla lingua” sul mercato nazionale: alcuni numeri, parziali ma significativi, le tendenze del mercato statunitense e una panoramica su quelli italiano, franco-belga e giapponese, più alcune curiosità poco segnalate perfino dal web.

E infine, le tradizionali “top 5” di redattori e collaboratori di FdC, più le 5 migliori ristampe dell’anno. Tutto questo ancora (acquistabile via PayPal dal nostro sito!), in 72 pagine a colori... a soli 7 euro in edicola e in fumetteria: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento