martedì 12 giugno 2018

Cartoon Club 2018, il manifesto è firmato da Sio

Il mare, il sole... e una folla colorata di cani “magici” e personaggi inconfondibili come Scottecs. Porta la firma di Sio, il fumettista italiano più seguito sui social network, cartoonist famoso per il suo nonsense e youtuber da milioni di visualizzazioni, il manifesto della XXXIV edizione di Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games in programma quest’anno dal 16 al 22 luglio 2018 a Rimini, accompagnato come ormai tradizione dai 4 giorni della grande mostra mercato XXII Riminicomix con la XIV Cosplay Convention (19-22 luglio).

Il Festival ogni anno richiama decine di migliaia di appassionati di film d’animazione, serie animate, fumetti e videogiochi ospitando gli autori italiani e stranieri più noti ed illustri. Tra questi per l’edizione 2018 arriverà proprio Sio, al secolo Simone Albrigi, 30 anni prossimo 8 ottobre, un canale YouTube con 1,7 milioni di iscritti, una pagina Facebook con quasi 700 mila like su cui pubblica vignette che diventano immediatamente virali, un account Twitter che sfiora i 40 mila follower.
«Mi piacciono i cani, mi piace disegnare cani nei fumetti – spiegato Sio – e ho quindi mescolato queste passioni nel manifesto di Cartoon Club, mettendoci più cani possibili, il mare e il sole di Rimini, dove sono stato in vacanza da piccolo. Sono entusiasta di tornarci quest’anno per il Festival e di poter incontrare il pubblico. La gente è contenta quando disegno!».

A Sio, Cartoon Club dedicherà anche una mostra per i suoi 10 anni di pubblicazioni. L’autore scrive fumetti per Topolino, Panini e Bonelli, e pubblica la rivista di fumetti trimestrale Scottecs Megazine (Shockdom), che ha debuttato in edicola nel febbraio 2015 esaurendo la tiratura di 30 mila copie in sole 24 ore, per poi esaurrire anche l’immediata ristampa da 20 mila. Ha realizzato inoltre video musicali per Lo Stato Sociale e Elio e Le Storie Tese. Qui sotto uno dei suoi video più recenti:

Nessun commento:

Posta un commento