martedì 24 aprile 2018

Collaborazione tra Edizioni BD e Dentiblù

Lo avevamo annunciato sibillini poco più di un mese fa, da oggi è ufficiale: Edizioni BD inizia una collaborazione con Edizioni Dentiblù che vedrà la casa editrice milanese curare la promozione e distribuzione dei titoli del duo toscano e, soprattutto, sviluppare insieme nuovi progetti.

Qui tutti i dettagli (e le anteprime Dentiblù all’ormai prossimo Napoli Comicon), mentre noi abbiamo scambiato due parole con Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri:

Da cos’è nato l’accordo? Che cosa dovrebbe portare nei vostri progetti?
Come forse sa chi ci ha seguiti in questi anni, il nostro ingresso nel mondo del fumetto è stato molto graduale. Dopo gli esordi a inizi 2000, una lunga fase intermedia ci ha visti alla guida di una minuscola casa editrice nata a nostro uso e consumo, per portare avanti con regolarità e stabilità la nostra serie Zannablù. Ma nel 2012, con l’approdo sul canale delle librerie di varia, abbiamo dovuto ingranare la marcia superiore e ampliare l’offerta, affiancandoci con altri titoli e autori in stretta contiguità con la nostra proposta.
Ebbene, avvezzi com’eravamo a una routine tranquilla e abitudinaria, ci siamo trovati invece ad avere a che fare con una crescita molto rapida con la quale a stento abbiamo tenuto il passo. La nostra piccola struttura cominciava ad andar stretta e il balzo organizzativo per ingrandirla nel giro di breve a dimensioni sufficienti avrebbe presentato incognite notevoli. Per questo eravamo già entrati nel mood di cercare partner già solidi, con i quali proseguire il cammino assieme.
Per dirla con una metafora, pensavamo di allevare un gattino in un appartamento ma, quando abbiamo scoperto che era una tigre, dovevamo cercare un amico con un grande giardino prima che il nostro animaletto ci distruggesse la casa.
Edizioni BD è una casa editrice solida e ben strutturata, dotata di grandi professionalità e con un’ottica ambiziosa con la quale far crescere ulteriormente il nostro marchio. La tigre è salva.

Cera stata una collaborazione con Star Comics, si poteva pensare che fosse quello il canale...
 In realtà la collaborazione con le Edizioni Star Comics nel 2014 è stata puramente autoriale: abbiamo avuto il piacere e il privilegio di far parte della loro scuderia con uno one-shot di Zannablù nato per l’edicola che era The Porking Dead, da loro pubblicato. È stata un’ottima collaborazione e abbiamo stabilito un legame di stima e amicizia, ma una partnership analoga a quella che andiamo a intraprendere con Edizioni BD sarebbe stata tutt’altra cosa, e forse non del tutto compatibile coi nostri rispettivi modi di lavorare in ambito editoriale".

Cosa cambierà nella programmazione Dentiblù?
Ci auspichiamo un ampliamento dell’offerta, dato che adesso più persone, risorse e strutture ci permetteranno di seguire molti più titoli. In ogni caso l’intento comune è fare in modo che, per quanto più ampia, l’offerta non diventi spuria ma si mantengano quegli standard che per la necessità di tenere una linea editoriale quanto più compatta possibile ci hanno contraddistinti in questi anni.

Nessun commento:

Posta un commento