lunedì 27 novembre 2017

Concorso per illustratori e fumettisti

L’editore multimediale Ala Bianca e l’Istituto “Ernesto de Martino” di Sesto Fiorentino (FI) presentano “Ama chi ti ama - I tempi della vita cantati dalle donne”, concorso per giovani illustratori e fumettisti sul tema della donna nella canzone popolare italiana.

La donna, nella canzone popolare italiana è protagonista. All’interno di questo patrimonio culturale la figura femminile è al centro di un racconto che va oltre la sfera del quotidiano e degli affetti e diventa testimonianza di creatività, passione, impegno civile e sociale. In occasione dell’8 marzo 2018, su questo tema Ala Bianca pubblicherà un cd con 43 brani tratti dallo storico catalogo dei Dischi del Sole (Edizioni Ala Bianca - Bella Ciao), la prestigiosa collana che a partire dagli anni Sessanta ha fatto conoscere al pubblico italiano un vasto repertorio di musica popolare e pubblicato opere di una nuova generazione di autori ed interpreti di canti folk e d’autore, sociali e di protesta.

I fumettisti e gli illustratori in età compresa fra i 15 e 35 anni, sono invitati a partecipare al concorso illustrando un brano assegnato loro dall’organizzazione e un secondo scelto a piacimento tra quelli elencati sul sito ufficiale. La scadenza per l’invio delle opere è il 20 dicembre 2017.

Le opere selezionate dalla giuria presieduta da Lorena Canottiere (autrice dell’immagine di copertina) verranno pubblicate nel libretto a corredo di ognuno dei brani e poi stampate su tavole di 30 × 30 cm incorniciate ed esposte in mostre itineranti in occasione di eventi di presentazione del progetto, per proporre e far conoscere ai ragazzi di oggi canzoni sconosciute ai più, lontane dai loro tempi e ritmi di vita, grazie a un nuovo sguardo offerto loro da coetanei di una nuova generazione di illustratori, fumettisti, disegnatori e vignettisti.

Il Regolamento completo e i materiali per partecipare al concorso sono disponibili sul sito ufficiale.

Nessun commento:

Posta un commento