sabato 26 novembre 2016

“Fumo di China” n.256 in edicola e fumetteria

In alcune città è già disponibile nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia il nuovo FdC n.256, introdotto da una copertina di Tony Sandoval sul suo nuovo, emozionate graphic novel autobiografico Appuntamento a Phoenix con il sapore di un’avventura thriller, presentato a Lucca Comics & Games.

Dopo un editoriale sui continui scambi fra realtà e fiction in particolare a fumetti e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... più un ricordo di Steve Dillon), l’intervista esclusiva a Sandoval si accompagna a un profilo sui suoi mondi interiori, capace di ammaliare con stili e personaggi sempre diversi e accattivanti. Poi spazio a un nuovo dossier sui cinefumetti ma con angolature inedite o raramente indagate: anzitutto i vari “dietro le quinte” del contrattacco della Warner Bros. alla Marvel su grande schermo, ma anche l’evoluzione e l’involuzione del genere cine-musicale dei supereroi visti dall’esperto Massimo Privitera, nonché un’analisi di Filippo Mazzarella sugli sceneggiatori e il quadro dei fumetti in telefilm e serie tv degli ultimi anni (già allargatosi con le recenti news su Inhumans e altri ancora).

Quindi altre interviste esclusive: a Michele Mordente (da sempre curatore editoriale dell’opera omnia di Stefano Tamburini), Marco Turini (uno dei migliori italiani che mettono in mostra i loro “estri all’estero”), Frank Miller (tornato a Lucca con la consueta ironia dissacrante), nonché i nostri reportage dalla fiera di Lucca Comics & Games (mai così ricca, per i 50 anni dei fumetti in città), l’accattivante mostra “Il caso Topolino - Indagine su un eroe a fumetti” a Senigallia (AN) sul poliedrico Mickey Mouse in versione noir, poi un’originale rilettura dei cortometraggi animati “bellici” Disney tra cinema e fumetti, per chiudere con i non pochi scambi avvenuti nei decenni tra Diritto & Fumetti.

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), “Nuvolette Digitali” (la tradizionale rubrica di Maria-Angela Silleni sui sempre più multiformi fumetti on line), approfondimenti puntuali (questa volta sul ritorno di Franco Caprioli e il più recente volume sull’Età del Bronzo della DC Comics)... e le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e altro ancora, su FdC n.256 (distribuito in edicola e fumetteria da Me.Pe. e sempre acquistabile via PayPal o con bonifico direttamente dal nostro sito), a sol 4 euro: buona lettura!

3 commenti:

  1. Mamma mia, che numero disgraziato... Refusi a non finire; un articolo ristampato da un numero precedente ma illustrato con le figure di un articolo che non c'è; colonnini invertiti o duplicati. Una copertina che fa pensare ad un numero noiosissimo sui problemi dell'immigrazione. Un articolo sul diritto che fa pensare ad una lezione universitaria... Può capitare di infilare tanti pasticci in uno stesso numero, daccordo, ma almeno non potreste dare qualche spiegazione qui nel blog? Per esempio, l'articolo su fumetti e guerra, cui si riferiscono le illustrazioni, sarà pubblicato nel prossimo numero? O è perso per sempre?
    Guglielmo Campo
    ricordiefumetti.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. ciao Guglielmo, in effetti il diavolo ci ha messo parecchio del suo! ;-) Abbiamo avuto alcuni problemi familiari in redazione, che hanno condizionato alcuni controlli e che, complice la fretta, han creato qualche problema. L'articolo che manca (a parte titolo e foto) di pag.21 sarà ovviamente ristampato su FdC n.257 di dicembre ma nel frattempo lo trovi già qui http://bit.ly/2gPcsjn sulla nostra pagina Facebook, dove abbiamo segnalato tempestivamente il disguido dato che è un canale più immediato: grazie e a presto!

    RispondiElimina