venerdì 23 settembre 2016

“Fumo di China” n.254 in edicola e fumetteria

Pur con la consueta diffusione a “macchia di leopardo” tutta italiana, sta uscendo nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia il nuovo FdC n.254, introdotto da una copertina inedita di Francesco Abrignani sulla nuova avventura editoriale It Comics che sarà presentata nella prossima Lucca Comics & Games.

Dopo un editoriale dedicato dal grande successo del XX Riminicomix nel XXXII Cartoon Club alle tante fiere dell’autunno e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone), segue un dossier sulle serie e gli autori dell’intero progetto It Comics, con un’intervista esclusiva ai coordinatori Francesco Abrignani e Fabiano Ambu... e le primissime tavole in esclusiva per ognuna delle collane!

Spazio poi alla prima intervista rilasciata dal nuovo copertinista di Zagor, Alessandro Piccinelli, scelto dalla redazione dopo la scomparsa del suo creatore Gallieno Ferri, oltre al reportage dall’esclusivo e lungo incontro catanese con Riyoko Ikeda durante Etna Comics sugli shoujo manga e il loro valore culturale (a partire dal suo Lady Oscar ma non soltanto), nonché il talentuoso Esad Ribić e un’intervista alla brava Chiara Abastanotti, oltre a un’appassionata rilettura del rapporto fra Venezia, Hugo Pratt e il suo Corto Maltese in occasione della grande mostra a Città del Castello e ad alcune... curiose coincidenze fra Carlos Trillo, Niccolò Ammaniti, la serie a fumetti Valter Buio (da novembre ristampato in 4 cartonati da 300 pagine di grande formato) e la serie tv Deadbeat.

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), “Strumenti” (le pubblicazioni saggistiche dedicate a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione)... e le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e altro ancora, a soli 4 euro: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento