giovedì 30 giugno 2016

Enzo Jannacci in mostra, inizia Cartoon Club 2016

Sarà l’inaugurazione della mostra-tributo al maestro milanese “Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori” a dare il via stasera dalle ore 21 alla XXXII edizione di Cartoon Club, il Festival internazionale di cinema d’animazione, fumetto e games che si tiene a Rimini dal 9 al 17 luglio e che sarà concluso dai 4 giorni di mostra mercato del XX Riminicomix, da sempre a ingresso libero.

All’inaugurazione delle oltre 50 tavole illustrate realizzate da grandi autori italiani parteciperanno i curatori Davide Barzi (sceneggiatore, giornalista e studioso del fumetto) e Sandro Paté (autore di Peccato l’argomento. Biografia a più voci di Enzo Jannacci), alcuni dei disegnatori riminesi coinvolti nell’operazione (Roberto Grassilli, Luca Giorgi, Marianna Balducci (autrice del disegno in apertura), Massimo Modula, Riccardo ed Enzo Maneglia) e nella sala superiore del foyer è prevista un’esibizione (a ingresso gratuito) dell’artista Beppe Ardito e della sua Banda dell’Ortica.

Le opere sono tutte donate gratuitamente dagli autori. Il ricavato della vendita delle opere in mostra sarà devoluto al mensile Scarp de’tenis, il giornale di strada promosso da Caritas Ambrosiana e sostenuto da Caritas Italiana, che ha appena festeggiato i 200 numeri e a Rimini ha una delle redazioni varate sul territorio nazionale.

L’esposizione – fra cui un inedito del cantautore Paolo Conte e nuove opere di autori aggiuntisi ai primi – sarà accompagnata da filmati di repertorio, video delle apparizioni televisive di Jannacci e disegni animati basati sulle sue canzoni.

Nessun commento:

Posta un commento