sabato 5 novembre 2022

Cinefumetti in 3D: Diabolik, Dampyr, Don Camillo

A chiusura della mostra “Dreaming - Il fumetto sul grande schermo” con la direzione artistica di Bruno Testa, domenica 13 novembre 2022 alle ore 15 si tiene l’incontro con gli autori “Fumetto e cinema in 3D: Diabolik, Dampyr, Don Camillo”, nella sala del Castello Sforzesco di Galliate (NO).

Anche il fumetto italiano e il cinema sono sempre più legati tra loro. Tra le occasioni più recenti, il nuovo film di Diabolik (2021) girato dai Manetti Bros., che avrà un sequel in sala dal prossimo 17 novembre, e grazie alla Bonelli Entertainment la trasposizione cinematografica di uno dei più noti eroi dell’editore milanese vale a dire Dampyr (2022) che avrà altre incarnazioni in serie tv e nuovi film sugli eroi di casa.

Domenica 13 nel Castello di Galliate, all’interno della mostra “Dreaming - Il fumetto sul grande schermo”, l’incontro vedrà protagonista Davide Barzi (autore del libro pluristampato e aggiornato “Le regine del Terrore”, biografia delle creatrici di Diabolik, e sceneggiatore di Don Camillo a fumetti oltre a diverse testate Bonelli), Cristiano Spadavecchia (storyboard artist del film Dampyr e disegnatore Bonelli) e Daniele Statella (autore di numerosi episodi a fumetti di Dampyr e di alcuni albi fuoriserie di Diabolik). Moderatore dell’incontro Ivan Pelizzari, sceneggiatore e conduttore del canale Ivan PLZ cinema su YouTube.

Durante l’incontro anche due contributi video: “Realizzando Diabolik” di Simone Silvestri supervisore effetti visivi del film e “Dampyr, il backstage”.

Una domenica speciale che inizia già dal mattino, dalle ore 10.30 con “Ciak si gira e si disegna”, con la presenza dei disegnatori con sketch per i visitatori alla mostra, tutto a ingresso libero (sabato e domenica mattina dalle ore 10 alle ore 12, al pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18; collegamenti con autostrada A4 Milano-Torino uscita Novara Est e con Trenord Milano-Novara stazione di Galliate).

Nessun commento:

Posta un commento