Il primo è Notte al Kremlino, un nuovo albo della premiatissima serie Don Camillo a fumetti, già il quinto speciale a tiratura limitata stampato nello storico formato di Diabolik e dei fumetti “neri” italiani anni Sessanta-Settanta. Come sempre scritto dallo storico del fumetto e sceneggiatore Davide Barzi (dal racconto originale di Giovannino Guareschi) e supervisionato da Alberto Guareschi con Giovanni Ferrario di ReNoir Comics come per l’intera serie già di 20 volumi del Don Camillo a fumetti, l’albo è disegnato da Francesco Bisaro con copertina inedita di Alberto Locatelli, oltre a essere arricchito da un’intervista, firmata dal nuovo direttore artistico di Riminicomix Alberto Brambilla al disegnatore. Inoltre un dossier di Silvia Riccò, della seguitissima pagina Facebook Horror Dipendenza, presenta un approfondito excursus sulle “Case dalle finestre che ridono” fra le dimore maledette alle foci del Reno e del Po.
Tilt - La rubrica pazza, pazza, pazza! è invece il titolo dell’altro albo, che ripubblica per la prima volta dopo oltre 40 anni una selezione di queste tavole, nella versione di Daniele Fagarazzi, della folle rubrica di Alfredo Castelli creata giusto 50 anni fa sulle pagine del Corriere dei Ragazzi insieme a Bonvi, introdotte da una copertina inedita di Lucio Filippucci, in cui gli autori e i personaggi di Tilt viaggiano dal passato per sbarcare davanti al Grand Hotel di Rimini, sotto gli occhi sbalorditi di due vecchie conoscenze dei lettori di fumetti... Inoltre ristampa per la prima volta Breus, le opere del fanciullino romagnolo Giovanni Pascoli “storpiate” in forma di fumetto dal ragazzaccio modenese Silver, creatore di Lupo Alberto.
Oltre all’acquisto in anteprima alla mostra mercato allo stand di FdC nel tradizionale orario di apertura “tutto riminese” dalle ore 17 alle ore 24, entrambi gli albi sono già acquistabili sul nostro sito ufficiale via PayPal o bonifico. Qui sotto Barzi presenta impeccabilmente i due albi a fumetti... in due minuti!
Per il resto la mostra mercato Riminicomix (ormai da anni estesa a 4 giorni e da sempre all’interno del festival Cartoon Club, che dal 1998 cura direttamente FdC), rimane la più grande in Italia su fumetti, illustrazione, giochi e cinema d’animazione completamente gratuita... oltre che ricca di mostre e tavole originali, incontri con autori e operatori, uno stage gratuito di fumetto in pochi giorni, il clima rilassato che tanto piaceva a Sergio Bonelli (dove il 23 luglio 2011 ha peraltro tenuto il suo ultimo incontro pubblico: qui un servizio), proiezioni di lungometraggi e serie tv animate, concerti di ogni tempo, nonché le caratteristiche peculiari che danno alla fiera la sua specificità: in quale altra occasione vi capita di girare fra decine stand dalle ore 17 a mezzanotte (già dall’anno scorso in totale sicurezza e quasi completamente all’aperto), o di trovare disegnatori a realizzare “Fumetti on the Beach” mentre si distribuiscono fumetti gratis? Qui sotto un filmato fra i tanti che rende bene l’atmosfera...
Nessun commento:
Posta un commento