domenica 31 gennaio 2021

Una “Fumettoteca dei Ragazzi” in ospedale a Forlì

La fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” di Forlì (unica realtà del genere nella regione Emilia-Romagna) ha donato oltre 1200 volumi e albi a fumetti al reparto di Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, primo passo per inaugurare la “Fumettoteca dei Ragazzi” all’interno del reparto ospedaliero.

Una iniziativa atipica ed esclusiva che, grazie alla donazione mossa dalla volontà di fare un regalo ai piccoli ospiti della struttura, offre la possibilità ai degenti di avvicinarsi al vasto mondo dei fumetti, per divertirsi in compagnia di personaggi come Topolino, Paperino, il Giornalino, Cocco Bill, Lamù, Tex, Magico Vento e tanti altri. La Fumettoteca si è resa inoltre di sponibile ad eventuali altre collaborazioni con il reparto. «Il regalo che lo staff della Fumettoteca di Forlì ha voluto fare oggi alla Pediatria del nostro ospedale – ha spiegato il primario di Pediatria, Enrico Valletta – è di quelli che non passeranno inosservati. Un numero davvero incalcolabile di bellissimi fumetti che, siamo certi, accompagneranno i bambini e renderanno meno pesanti i momenti trascorsi durante il ricovero o nelle sale d’attesa dei nostri ambulatori. Senza nasconderci che, con tutta probabilità, verranno apprezzati anche da molti genitori... Ciascuno di noi sa quanta forza creativa e quanto stimolo all’immaginazione e alla fantasia ci possa essere dentro ogni albo di fumetti».

Moltissimi i fumetti donati che la fumettoteca di Forlì ha potuto elargire, anche grazie alla recente ricca donazione del “Fondo Alessio Legramante”, giunta da Frascati a Roma, formata da una collezione privata del prof. Alessio Legramante che dal 1970 al 1998 ha ricoperto la carica di Primario dell’Ospedale di Frascati. Casualità, con questa iniziativa vari albi e volumi del prof. Legramante rimangono legati al mondo ospedaliero. La fumettoteca non è nuova infatti a questo tipo di donazioni ed è forte del successo già riscontrato, quando aveva contribuito ad arricchire la nuova Biblioteca Scolastica del plesso Zangheri di Ca’Ossi a Forlì, con la donazione di altre centinaia di fumetti.

Nessun commento:

Posta un commento