lunedì 30 maggio 2016

Biennale del Fumetto nell’Arte a Milano

Come sanno i nostri lettori più fedeli, fin dal 1964 il Fumetto è definito la Nona Arte: da sabato 4 giugno viene ulteriormente celebrato a Milano con la Biennale a lui dedicata, presso le prestigiose sale espositive di Atahotel Expo FieraMilano di via Keplero 12 a Pero (MI), grazie alla tenacia del curatore e direttore artistico della PassepARTout Unconventional Gallery, Elena Ferrari.

Un evento unico, ricco di mostre tematiche che possano evidenziare le doti creative di artisti-fumettisti, illustratori, scultori, digital artist e di tutti coloro che  vorranno esprimersi in una kermesse di colori e talenti artistici. L’obiettivo è consacrare la Nona Arte attribuendogli la reale importanza e peso nel panorama contemporaneo, evidenziando e fondendo tra loro l’iconografia classica alla sintesi dei racconti espressi dai comics.

In primo piano le mostre e workshop con i Grandi Disegnatori che hanno fatto la storia del Fumetto Made in Italy, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Di spicco la mostra “Da Diabolik a DK”, con tavole originali e riproduzioni a colori, sull’evoluzione grafica del Re del Terrore dalle origini alla nascita del suo “altro”. Tra i grandi nomi presenti Emanuele Barison, Enzo Troiano, Fabiano Ambu, Fabio Boccalon, Davide Scianca, Mauro Molle, Bruno Tosi.

Le sale espositive del più grande centro congressuale nelle immediate vicinanze di FieraMilano aprono le loro porte sabato 4 giugno dalle ore 10 alle ore 21, fino al 31 luglio con apertura tutti i giorni dalle ore 10 alle 18. L’ingresso è gratuito.

martedì 24 maggio 2016

“Fumo di China” n.250 in edicola e fumetteria

Con una splendida copertina inedita di Carmine Di Giandomenico – che strizza l’occhio agli anni Settanta degl albi dei supereroi italiani editi da Corno e Williams – con tanto di restyling grafico per l’occasione, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie italiane lo storico FdC n.250 di maggio.

Dopo un editoriale dedicato alla ricorrenza (che arriva in un clamoroso boom editoriale dei fumetti in libreria) e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente, più l’abituale selezione dei top 5 tweet più divertenti), viene subito l’intervista esclusiva al fenomeno Zerocalcare (che ci racconta il suo momento d’oro per l’uscita di Kobane Calling con cui sta per sfiorare 500 mila copie vendute in 5 anni nelle librerie...), al bravo e apprezzatissimo Paco Roca di passaggio in Italia e all’italiano “da esportazione” Carmine Di Giandomenico, nuovo disegnatore regolare di The Flash ma molto apprezzato anche in patria.

Poi spazio al fumetto “più duro dei duri”, quel Dick Tracy che finalmente sbarca anche in Italia con un’edizione degna della sua fama (giusto per festeggiare i suoi ininterrotti 85 anni di attività), e ai primi 25 anni su Zagor dell’instancabile Moreno Burattini, appena celebrato da una mostra a Catania.

Quindi tutti a far festa per i nostri primi 250 numeri da edicola, con il fumetto inedito Super Zeros di Frédéric Brémaud & Donald Soffritti, il clamoroso poster della Valentina di Guido Crepax realizzato in esclusiva da Corrado Roi (uno degli autori del nuovo volume Viva Valentina! curato da Antonio Crepax e Micol Beltramini per Edizioni BD) e un episodio del “dinamico duo” Gatto & Strega del nostro amico Paolo Cossi.

E ancora, un approfondimento in collaborazione con LoSpazioBianco il fenomeno Rebirth con cui la DC Comics cerca una rinascita, un servizio sul 1000° numero del Messaggero dei Ragazzi, il racconto del viaggio in Giappone organizzato dagli amici di Orgoglio Nerd, l’esclusivo reportage del nostro direttore editoriale dal XVIII Napoli Comicon... nonché le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Small Press Italia” (sulle produzioni indipendenti, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), “Nuvolette Digitali” (la tradizionale rubrica di Maria-Angela Silleni sui fumetti on line), “Strumenti” (le pubblicazioni saggistiche dedicate a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), gli approfondimenti mensili (questa volta sulle uscite home video dello Studio Ghibli)... e infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 4 euro: come sempre, buona lettura!

venerdì 20 maggio 2016

Rimini Disegno Festival 2016 ospita Komikazen

Si apre oggi (fino a domenica 22 maggio) la XII edizione di Komikazen, il Festival Internazionale del Fumetto di Realtà a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, quest’anno realizzato nell’ambito della Biennale del Disegno di Rimini.

Concentrato sempre sul rapporto tra realtà e disegno, nella nuova edizione riminese il Festival sarà soprattutto un appuntamento performativo e di approfondimento. Nella più vasta cornice delle numerose mostre della Biennale del Disegno di Rimini (ben 29... in particolare una per i 60 anni di Andrea Pazienza), le tre giornate che affiancano altre e importanti iniziative della ricca rassegna della città di Fellini si concludono con la performance dal vivo di Marina Girardi e Rocco Lombardi e musica dal vivo dei Ronin. Ma oltre al Teatro degli Atti, l’ambiente in cui si svolgeranno tutti gli incontri e le presentazioni, anche la Domus del Chirurgo si trasforma in un originale studio di disegnatori.

E intanto fervono i preparativi per la XX edizione della quattro giorni di Riminicomix il 14-17 luglio prossimi, all’interno del mese di programmazione del festival internazionale Cartoon Club... una triplice primavera-estate davvero imperdibile, quest’anno a Rimini! Qui sotto Costantini racconta l’edizione di Komikazen quest’anno: