giovedì 4 febbraio 2016

“Magnus, il segno del Viandante” su Sky Arte HD

Dopo la bella mostra a Bologna “Magnus e l’altrove - Favole Oriente Leggende” (recensita dal nostro amico e collaboratore Giovanni Nahmias qui), con annessi libro Magnus prima di Magnus. Gli anni dell’apprendistato di un Maestro del fumetto e documentario Ho conosciuto Magnus (2015), il ventennale della scomparsa di Roberto Raviola in arte Magnus – forse l’autore più amato di sempre di FdC, che lo intervistò già nel primissimo numero del febbraio 1978 – sta portando sempre più riscoperte del grande maestro del fumetto italiano.

Ora tocca a Sky Arte HD che domani, venerdì 5 febbraio alle ore 21.10 del documentario Magnus - Il segno del viandante, proiettato a Lucca Comics & Games 2007 e vincitore del VAM International Art Movie Festival 2008, diretto da Giovanni Eccher, prodotto da TSW Films e distribuito da 4Dark.

Attraverso le testimonianze di coloro che hanno lavorato con Magnus, tra cui i disegnatori Giovanni Romanini e Sergio Tisselli, gli editori Sergio Bonelli e Luigi Bernardi, gli studiosi Giulio C. Cuccolini e Franco Spiritelli (tra i fondatori di FdC), il documentario racconta la variegata carriera artistica dell’autore, dal raffinato tratto di Milady alla carnalità grottesca di Necron, dall'erotismo sensuale di Le 110 pillole alla comicità caricaturale della Compagnia della Forca, dall'avventura esotica e futuristica dei Briganti al noir disincantato dello Sconosciuto.

Qui sotto il trailer del documentario: 


e alcune interviste raccolte alla proiezione del film a BilBOlBul 2008:


2 commenti: