martedì 27 ottobre 2015

“Fumo di China” a Lucca Comics & Games 2015

Torna l’appuntamento principe per il mondo italiano del fumetto e dei linguaggi pop... e come sempre da 35 anni anche Fumo di China, la rivista del Bel Paese più nota di critica e informazione su tutto quanto riguarda (e ultimamente le notizie sono pressoché infinite!) fumetti, illustrazione e cinema d’animazione si presenta ai nastri di partenza ricca di novità con tutta la squadra di Cartoon Club (pad. Napoleone, stand E123).

Oltre al pack Tutto Dante di Marcello Toninelli, con cui festeggiamo i 750 anni del Divin Poeta in offerta esclusiva Inferno + Purgatorio + Paradiso + la Vita (con Marcello allo stand per dediche e omaggi esclusivi), presentiamo il nuovissimo Fumo di China n.243 di ottobre già nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia e in anteprima assoluta (ancora fresco di stampa: vi mostriamo per la prima volta la copertina qui a destra!) Fumo di China n.244 di novembre, con allegato The Cannibal Family n.0: un albo omaggio di 24 pagine con l’esordio della serie ideata da Stefano Fantelli e Rossano Piccioni, con copertina di Nicola Genzianella.

A questi si aggiunge la raccolta di tre “dime novels” di Zagor, La capanna nella palude e altri racconti (di cui pure vedete in anteprima la copertina nuova fiammante...), scritti da Moreno Burattini: il primo romanzo con protagonista lo Spirito con la Scure Le mura di Jericho (2011) e i due racconti La capanna nella palude (2014) e La casa (inedito). In totale, 160 pagine di avventura pura, con copertina del maestro Gallieno Ferri e 20 illustrazioni all’interno, più una cartolina di Zagor in omaggio (raffigurante la copertina originale di Ferri per La capanna nella palude senza scritte). Avventure di frontiera, ma anche di mistero e di magia nel segno della contaminazione tra i generi tipica delle storie del re di Darkwood raccontate dalla penna del più prolifico sceneggiatore della serie a fumetti creata da Guido Nolitta (alias SergioBonelli) nel 1961.

Con l’occasione si potrà anche raccogliere i moduli d’iscrizione per gli espositori alla prossima XX Riminicomix, la più grande mostra mercato di settore a ingresso gratuito in Italia, in programma nel Piazzale Federico Fellini di Rimini da giovedì 14 a domenica 17 luglio 2016.

L’appuntamento per tutti con autori e pubblicazioni di Fumo di China è quindi in piazza Napoleone a Lucca, da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre 2015... vi aspettiamo!

domenica 25 ottobre 2015

“Fumo di China” n.243 in edicola e fumetteria

Con una smagliante copertina di Alessandro Barbucci & Barbara Canepa sulla conclusione della saga di Zick & Elena Patata (Tunuè), è arrivato in edicola e fumetteria il nuovo FdC n.243 di ottobre.

Dopo un editoriale che raccoglie alcuni scampoli d’inizio autunno dai fumetti italiani (in cui recenti presentazioni di novità dimostrano ormai anche la maturità del pubblico oltre a quella di tanti autori) e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente, più la nostra personale top 5 dei tweet più curiosi del mese), si apre un nuovo dossier proprio sul ritorno e la conclusione in due volumi da oltre 700 pagine con tutte le 30 avventure di Monster Allergy (compresa la conclusione inedita), raccontate dalla viva voce dei suoi autori, gli sceneggiatori Francesco Artibani & Katja Centomo e i disegnatori Barbucci & Canepa.

Nei suoi abituali approfondimenti che non trovate da nessun’altra parte (Internet compreso: e ancora non sappiamo se ridere o piangere!), FdC intervista inoltre Claudio Chiaverotti per farci raccontare la sua nuova creatura bonelliana, l’action thriller Morgan Lost. Spazio poi al passato di valore con la nuova edizione per La Compagnia della Forca di Magnus & Romanini e al futuro che sa guardare e valorizzare anche la tradizione, con la Guida al Fumetto Italiano che l'8 novembre sbarca sul web: ce ne parla il curatore di sempre Gianni Bono... compresi i numerosi extra che confluiranno nel vero e proprio portale on line!

A seguire un’intervista al fumettista Fred Van Lente e alla moglie Crystal Skillman sulla vita di Jack Kirby da loro messa in scena con successo in un teatro di New York, oltre al giovane Stefano Tamburini (detto Steven, data l’omonimia) e ai suoi fumetti... particolari. Infine le novità e i festeggiamenti per la lunga carriera del multiverso animato di Giuseppe Maurizio Laganà, in mostra alla XIX fiera di Riminicomix e in procinto di lanciare la serie tv L’Isola del Tesoro sulla Rai, nonché un reportage esclusivo dalla London SuperComic Convention, con intervista a Mark Buckingham di Fables e Miracleman!

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Small Press Italia” (sulle produzioni indipendenti, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona), “ControCorrente” (con il ritorno a FdC dell’ex redattore Davide Castellazzi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd)... e gli approfondimenti di questo numero, sui blu-ray Ghibli e Doraemon.
Infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): come sempre, buona lettura!

giovedì 22 ottobre 2015

A Lucca Comics torna la “Storia di un marinaio”

Nell’ormai prossima Lucca Comics & Games 2015, tra le centinaia (letteralmente!) di nuove uscite arriva anche il secondo, avvincente volume della storia ideata, scritta e disegnata da Fabiano Ambu, con i colori e l’art direction di Rosa Puglisi alias Vorticerosa, “POP - Storia di un marinaio”, che rilegge in chiave moderna e affettuosametne malinconica il celebre Popeye (da noi noto anche come Braccio di Ferro) creato da Elzie Crisler Segar nel 1929... come comprimario nelle avventure della famiglia di Olive Oyl, subito balzato al centro della scena!

Dopo il primo numero ricco di colpi di scena, ritroviamo il vecchio Pop ancora più deciso, determinato a scoprire la verità sul suo passato. Ci saranno nuovi personaggi, nuove avventure, non mancheranno momenti esilaranti, commoventi e tanti pugni che il nostro amato marinaio non disdegna di utilizzare per una buona causa.

Chi conosce Ambu come disegnatore di Dampyr per la Sergio Bonelli Editore, dovrà però relazionarsi con un segno diverso da quello a cui è abituato. Pop 2 (66 pagine a colori, 15 euro) riprende il formato 16,5 x 24 cm del numero precedente, a colori e può essere acquistato con uno sketch omaggio dell’autore presso lo stand E319 Artists Alley 2 di Piazza del Giglio a Lucca e, dopo la manifestazione, on line sul sito dell’autore e viaAmazon come per il primo episodio.

lunedì 12 ottobre 2015

Gli autori Mondadori Comics a Lucca Comics

La Mondadori Comics ha presentato gli ospiti che si alterneranno all’interno del suo stand in occasione dei 4 giorni di Lucca Comics & Games

Saranno presenti Nicola Genzianella (disegnatore di Bunker - Frontiere proibite, 19° titolo della collana Fantastica: un ambizioso progetto che unisce fantapolitica, fantasia ed esoterismo), Stefano Raffaele (disegnatore della saga Prometeo, presente allo stand con i primi 4 volumi pubblicati nella collana Fantastica), Federico Ferniani (disegnatore della trilogia La via della Spada, i cui primi 2 volumi dal romanzo di Thomas Day sono già apparsi), Andrea Mutti (disegnatore di Ribelli - La nascita degli Stati Uniti d’America, 37° volume della collana Historica), Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo (che presenteranno la nuova ristampa a colori di Ken Parker, dopo quella economica).

Tra le molte novità della casa editrice milanese, l’atteso lancio della collana Sturmtruppen, pubblicata in rigoroso ordine cronologico. Il lancio è anche l’occasione per ricordare il 20° dalla scomparsa di Bonvi con una grande mostra “Ach! Sturmtruppen di Bonvi”, nelle sale del Palazzo Ducale dal 17 ottobre all’1 novembre.

Sarà inoltre presente in anteprima solo per i giorni della kermesse un albo inedito (su cui vige ancora l’embargo) in esclusiva assoluta per l’Italia e disponibile in una tiratura limitatissima.... presto potremo dire di più!